La scelta del miglior additivo per il motore della nostra vettura è sempre stata e sempre sarà questione di dibattito.
Al giorno d’oggi i maggiori produttori di additivi utilizzano materiali sintetici, ogniuno di essi ha i propri vantaggi e i propri svantaggi, che ovviamente rendono la scelta degli stessi ancora più ardua.
Uno tra i problema frequenti nella scelta sbagliata del prodotto è quello di corrosione delle parti motore, quindi non scorrere bene una sull’altra con lubrificazione ridotta, l’usura delle stesse parti in maniera più veloce del previsto, sono gli inconvenienti che si incontrano più frequentemente quando si utilizzano prodotti di bassa qualità o non adatti al proprio motore.
La corrosione veloce delle parti, il primo problema citato, si verifica quando le parti del motore si toccano senza la presenza di lubrificante, quindi si consumano più velocemente provocando grossi problemi, a volte non risolvibili, quindi perdita di denaro.
Ricordiamomoci che gli additivi non hanno la stessa durata, tuttavia se la scelta sarà fatta con criterio e valutando le proprie esigenze e il tipo di motore del veicolo, questi ne preserveranno l’integrità e la durata nel tempo.
APPLICAZIONE: Trattamento formulato per incrementare la viscosità dell’olio motore ad alta temperatura in modo da consentire una migliore tenuta tra pistone e cilindro ed evitare il trafilamento dell’olio in camera di combustione.
INDICAZIONE D’USO: Come rabbocco o dopo il cambio. Aggiungere direttamente nel serbatoio dell’olio, a motore caldo, nella misura del 5-10% (in percentuale doppia per i motori molto usurati).
VANTAGGI DEL PRODOTTO: Diminuisce il consumo di lubrificante; favorisce la tenuta in pressione dell’olio ad alta temperatura; migliora il rendimento del motore e le proprietà antiattrito e antiusura dell’olio; diminuisce la fumosità allo scarico per eccessiva combustione di olio.
Adatto a tutti gli oli motore in commercio per motori a benzina e diesel con e senza filtro antiparticolato diesel (DPF); testato per turbo e catalizzatore
Il contenuto della lattina è sufficiente per massimo 5 l di olio motore; effetto di tenuta dopo una percorrenza di 600 - 800 km; non adatto a motociclette con frizione in bagno d'olio
Una lattina da 300 ml è sufficiente per un rifornimento d’olio motore da 5 l; l’aggiunta può essere eseguita in qualsiasi momento; dopo l’aggiunta fare girare il motore finché non sia caldo
MOTUL ENGINE CLEAN MOTO è un additivo per la pulizia interna del motore da miscelare all'olio prima del cambio dell'olio. Per motori di moto a 4 tempi.
APPLICAZIONI : MOTUL ENGINE CLEAN MOTO può essere utilizzato in tutti i tipi di motori a 4 tempi, con o senza catalizzatore, utilizzando qualsiasi tipo di carburante. MOTUL ENGINE CLEAN MOTO scioglie efficacemente i depositi e le ostruzioni nel motore. Le microparticelle disciolte vengono scaricate durante il drenaggio dell'olio usato. MOTUL ENGINE CLEAN MOTO garantisce una perfetta lubrificazione durante il processo di pulizia.
PRESTAZIONI : MOTUL ENGINE CLEAN MOTO viene aggiunto all'olio motore prima del cambio dell'olio e consente di: ridurre l'usura. Ridurre il consumo di olio e carburante. Per ripristinare la compressione, uniformando tutti i cilindri e riducendo le emissioni inquinanti nello scarico.
Adatto per tutti i motori a benzina e diesel con e senza filtro antiparticolato diesel (DPF); testato per turbo e catalizzatore; pulizia del motore prima del cambio dell'olio
500 ml sono sufficienti per un contenuto d’olio fino a 5 l; garantisce il funzionamento idraulico ottimale degli impianti ad olio, come ad esempio VVT, VANOS e simili; può essere utilizzato senza problemi nei veicoli con cinghie dentate in bagno d’olio
Una confezione da 500 ml è sufficiente per 5 litri d'olio; aggiungere il Pro-Line Lava motore all'olio motore a temperatura d'esercizio prima del cambio dell'olio; far quindi funzionare il motore per circa 10-15 minuti al minimo, a seconda del grado di imbrattamento
Rinfrescante totale per la gomma (guarnizioni, anelli di tenuta, tubi flessibili); previene la perdita di lubrificante attraverso le perdite; migliora le prestazioni e riduce il consumo di olio; l'antiperdita di olio motore previene la perdita di viscosità. Riduce il rumore delle punterie idrauliche
Mantiene gli anelli e le teste delle valvole in perfette condizioni. È dotato di additivi detergenti per rimuovere i depositi su valvole, anelli, pistoni, ecc; consigliato per l'uso in caso di elevato consumo di olio e lunghi intervalli di cambio olio
ISTRUZIONI PER L'USO | Aggiungere direttamente al circuito dell'olio da trattare, preferibilmente negli oli nuovi, negli oli motore di automobili, camion, macchine agricole, lavori pubblici, ecc
Adatto a tutti gli oli motore in commercio per motori a benzina e diesel con e senza filtro antiparticolato diesel (DPF); testato su motori turbo e catalizzatori
Può essere utilizzato senza problemi nei veicoli con cinghie dentate in bagno d’olio; non adatto a motociclette con frizione in bagno d'olio
Il contenuto della lattina è sufficiente per massimo 5 l di olio; da aggiungere all’olio motore a temperatura di esercizio prima del cambio; far quindi funzionare il motore per 10 minuti al minimo
Adatto a tutti i motori a benzina e diesel con e senza filtro per il particolato diesel (DPF); miscelabile con tutti i tipi di olio motore in commercio
1 l è sufficiente per massimo 20 l di olio motore
Per tutti i motori a benzina e diesel in autovetture, veicoli commerciali, autobus, macchine edili e veicoli agricoli
Come scegliere il miglior additivo olio motore?
Non molto tempo fa, quando ho iniziato a pensare a come scegliere il miglior additivo olio motore per i miei vari veicoli, mi sono reso conto che non c’era un tipo di additivo che avrei dovuto valutare e che poteva fare al caso mio, in termini di prestazioni ce ne sono innumerevoli e ognuno può lavorare bene a suo modo, ma se si va in cerca di uno specifico tipo è probabile che si possa essere delusi per aver fatto una scelta frettolosa e poco accurata.
Dal momento che ci sono tanti tipi di additivi disponibili in commercio, è importante essere in grado di restringere il campo delle possibilità.
Questo articolo vi aiuterà nella missione, per la scelta del giusto tipo di additivo per il vostro motore, esso prenderà in considerazione alcune delle cause più comuni di scarsa lubrificazione e come poter utilizzare lubrificanti per ottenere le migliori prestazioni dal vostro mezzo ed evitare gli intoppi che si potrebbero presentare invece con una scelta errata.
Iniziamo a parlare di una delle più comuni cause di problemi in un motore, e questo viene indicato come attrito, ciò significa che le molecole di olio che sono in contatto tra loro non sono sufficentemente efficaci per evitare lo sfregamento delle varie parti che così facendo entrano in contatto diretto consumandosi più rapidamente.
Utilizzando un buon lubrificante, è possibile ridurre in modo significativo il numero di particelle e di attrito e questo porterà il motore a una migliore condizione di lavoro.
Il più comune tipo di lubrificante utilizzato nei motori è quello che contiene carbonato di sodio è inoltre possibile trovare additivi per olio che sono composti da una combinazione di olio e carbone.
In alcuni casi, anche i lubrificanti a base di acqua possono causare problemi, infatti se si utilizza l’acqua come additivo per olio, assicuratevi di indossare occhiali di sicurezza mentre si sta lavorando intorno al filtro dell’olio.
Anche per quanto riguarda il cambio dell’olio di trsmissione è importante cercare prodotti di qualità per non correre il rischio di compromettere il motore, per evitare questo tipo di problemi, si dovrebbe investire due soldi in più per avere il migliore in commercio.
Uno tra i motivi per fare una scelta oculata di un additivo per il motore è che ci potrebbero essere impurità che vanno a mischiarsi con lo stesso creando attrito e provocando problemi con l’efficacia dell’olio e la durata del motore, alcune impurità sopra citate possono provenire dall’ impianto di climatizzazione.
Un’altra causa di attrito è provocata da agenti contaminanti naturali che il vostro motore assorbe dalle impurità presenti nell’aria e la sporcizia che vengono risucchiate, ci sono tutta una serie di cose che si possono fare per evitare che ciò accada, seguendo i consigli e i suggerimenti presentati in questo articolo, si dovrebbe essere in grado di godere di un motore che funziona bene e sta lavorando in modo ottimale.
Miglior Additivo per Olio Motore – Recensione Video