Qual’è il migliore olio motore 0w30 per il mio veicolo? Come sceglierlo?
Sappiamo che l’olio è costituito da particelle, il loro spessore dipende dal grado di impurità nello stesso, il tipo di impurità influenza la viscosità e quindi il livello di olio che andrà versato nel cilindro, ad esempio, un olio puro senza impurità avrà una viscosità uniforme, quindi un altissimo livello nel cilindro, quindi non scivolarà dentro e fuori dal cilindro quando la macchina viene avviata e sarà in movimiento, d’altro canto, se vi sono impurità, questo avrà una viscosità bassa e quindi farlo scorrere fuori dal cilindro sarà più semplice.
La gradazione viene misurata su una scala da uno a dieci, in cui uno rappresenta un tipo di olio grezzo, dieci è un grado medio, mille in valori è un grado molto fine nella scala di impurità dell’olio motore.
Clicca qui per controllare se east prodotto es compatibile con tu modello
TOTALE QUARTZ INEO primo 0W-30 è utilizzato da PSA PEUGEOT CITROEN come olio di primo riempimento ed è raccomandato da PEUGEOT e Citroën in relativo aftermarket.
TOTALE QUARTZ INEO primo 0W-30 è adattato specificatamente per i recenti motori equipaggiati con la tecnologia e-HDi PSA, sistemi Stop & Start e motori ibridi.
APPLICAZIONI : Lubrificante motore 100% sintetico ad alte prestazioni "Fuel Economy" appositamente studiato per i recenti veicoli del Gruppo PSA (Peugeot e Citroën) dotati di motori diesel "BlueHDi" con SCR (Selective Catalytic Reduction) e che richiedono oli omologati secondo la norma PSA B71 2312, conformi alle norme antinquinamento EURO 4, EURO 5 ed EURO 6. Consigliato anche per la maggior parte dei motori Peugeot e Citroën a benzina e diesel dotati di filtri antiparticolato (FAP) che richiedono un olio approvato PSA B71 2312. Controllare sempre il libretto di manutenzione del veicolo prima dell'uso.
STANDARD ACEA C2 : PSA Groupe B71 2312 : PSA - Peugeot Citroën ha progettato lo standard B71 2312 in modo che gli oli rispondano a condizioni termiche molto severe e siano compatibili con i più moderni sistemi di post-trattamento. Lo standard PSA B71 2312 si applica ai motori diesel Peugeot e Citroën BlueHDi dotati di sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction) che consentono il trattamento degli NOx con l'additivo AdBlue, noto anche come Diesel Exhaust Fluid. La specifica B71 2312 copre le specifiche della maggior parte dei motori PSA - Peugeot Citroën HDi FAP a benzina e diesel.
L'esclusiva formula a basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo (Mid-SAPS) garantisce la longevità dei sistemi antinquinamento come l'SCR (Selective Catalytic Reduction) e il FAP (Active Particulate Filter) o il DPF (Diesel Particulate Filter). La base 100% sintetica offre una buona stabilità termica e garantisce una notevole resistenza alle alte temperature. Impedisce la formazione di vernici e morchie per preservare la pulizia del motore. Previene l'intasamento delle fasce elastiche. Massima protezione e mantenimento delle prestazioni di lubrificazione anche in condizioni di esercizio gravose.
Se hai dubbi riguardo la compatibilità dell'olio con il motore della tua auto, contattaci prima dell'acquisto tramite la sezione"Domande e risposte dei clienti"
Castrol MAGNATEC STOP-START 0W-30 D è utilizzabile nei motori automobilisitici benzina e diesel dove il costruttore raccomandi un lubrificante con viscosità 0W-30 e specifiche ACEA C2, WSS-M2C950-A
Crea un forte struttura protettiva
Riduce significativamente l'usura del 50% sia nella fase di riscaldamento che in condizoni di guida stop-start
I nuovi motori a gasolio riescono a coniugare ottime prestazioni, bassi consumi e guidabilità e rispetto dei limiti di emissione. Per enfatizzare tutte queste caratteristiche occorre utilizzare Selenia WR Forward, l'unico lubrificante appositamente formulato per i nuovi motori a gasolio già in regola con le normative Euro 6.
SAE 0W-30 ACEA C2 FIAT 9.55535-DS1 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F842.F13
ORIGINAL PACKAGING: trattiamo unicamente lubrificanti originali con sigilli anticontraffazione
PATTO DI FRESCHEZZA: ripaghiamo la tua fiducia con OLIO sempre FRESCO per far lavorare al meglio il tuo motore
SACCA MULTIUSO: per il tempo libero per tutte le stagioni, design a marchio LUBRIALPHA di colore bianco 33x36 cm
Come scegliere il miglior olio motore 0w30?
La viscosità dell’olio, nota anche come gradazione, è la resistenzache esercita quando fluisce su una valvola in movimiento, o su qualsiasi altro pezzo o ingranaggio in movimiento all’interno del motore del veicolo, ovviamente l’olio, quando questo ingranaggio cambia velocità o direzione, deve fluire in maniera omogenea verso la direzione in cui sta andando o comunque andare verso il pezzo successivo, in modo da raggiungere tutte le parti che richiedono lubrificazione.
All’aumentare della gradazione, aumenta anche l’attrito prodotto tra le parti in movimiento.
Per farla semplice, la gradazione del lubrificante è quella che provoca attrito quando un oggetto scorre attraverso o su una superfice.
L’olio è quel prodotto che serve per facilitare la scorrevolezza tra una parte e l’altra del motore, questo lo possiamo trovare in forma liquida o gassosa.
La gradazione è dovuta alle parti solide, altrimenti dette impurità, che si trovano nel lubrificante motore, quest’ultima provoca la fluidità di scorrimento su due superfici che altrimenti farebbero attrito, quindi, non facendo nessun tipo di movimiento o svolgendo faticosamente rendendo il lavoro della macchina meno fluido più faticoso creerano attrito sulle parti compromettendone la durata provocando la corrosione delle stesse, tutto questo fenomeno è dovuto ad altri fattori, quali temperatura, velocità, potenza, attrito e il flusso.
La quantità di gradazione può essere misurata da un dispositivo chiamato bilancia di torsione, questo dispositivo utilizza una molla per misurare la pressione tra due diverse parti in movimento, e quindi determina la quantità di forza necessaria a provocare il gradiente, quando la gradazione aumenta, la molla può applicare solo una piccola quantità di forza tale da spostare il pistone su e giù, il gradiente diminuisce, il pistone si muove più liberamente, consentendo una maggiore forza applicata sul pistone.
Al fine di capire come scegliere il miglior olio per il motore, si dovrebbe dare un’occhiata più da vicino alla viscosità.
La viscosità è la misura della resistenza allo scorrimento di un fluido quando è esposto al calore, è la distanza tra due punti su una superficie, e determina la velocità con cui un fluido si muove.
Quindi, se si conosce la viscosità dell’olio motore, allora si può vedere quanto questo sia importante per capire come scegliere quello migliore, una maggiore viscosità consente un rilascio più veloce di olio nel motore, questo a sua volta consente una migliore prestazione.
Per conoscere a fondo come si deve scegliere il miglior olio per il motore è anche importante capire l’espressione, “motore sgrassato”.
Un motore sgrassato ha sperimentato una diminuzione del tipo di olio, e di conseguenza, ha meno resistenza al flusso.
Se il motore non ha un adeguata quantità di olio per gestire le richieste di guida normale, potrebbe andare in stallo e alla fine a soffrirne saranno le prestazioni.
L’olio migliore farà in modo che il motore sia protetto contribuendo a mantenerlo lubrificato più a lungo possibile.
Se avete bisogno di capirne di più su viscosità e olio motore, o di olio motore in generale, si dovrebbe dare un’occhiata alle risorse disponibili on-line, sarete in grado di imparare di più su come l’olio influisce sulle prestazioni del motore, e saprete scegliere il miglior olio per garantire che il motore funzioni correttamente.